02/12/2025
"Dove ci sono bambini è misteriosamente Natale tutto l'anno" di Wolfgang Schad.
Se consideriamo il Natale in termini più vasti come ilmomento della nascita di ogni bambino e dei suoiprimi anni di sviluppo, si possono accostare le descrizioninatalizie di Gesù tramandate dai Vangeli e consideratein un’ottica archetipica, con alcuni risultatisignificativi della moderna ricerca scientifica.Si aprono in questo modo nuove e inusitate prospettivedi stimolo per la comprensione del bambino edella ricorrenza del Natale.
04/08/2025
"Comprendere l'antropologia di Rudolf Steiner" di Albert Schmelzer e Jan Deschepper
Le quattordici conferenze dedicate all’Antropologia generale costituironouna parte del corso intensivo di pedagogia, mirato alla preparazione degliinsegnanti, che Rudolf Steiner tenne tra il 21 agosto e il 5 settembre 1919,direttamente a ridosso della fondazione della prima scuola Waldorf.Tali conferenze avevano luogo ogni giorno la mattina, seguite daquattordici discussioni di domande di carattere metodico e didattico,mentre nel pomeriggio si svolgevano colloqui ed esercitazioni artistiche,ma anche pratiche e pedagogiche. Questo corso configura i fondamentidella pedagogia Waldorf fino a oggi; le conferenze di pedagogia sonoconsiderate “la più significativa esposizione dell’antropologia a indirizzospirituale” di Steiner.
01/07/2025
"Competenze per la vita. Il piano di studi Steiner-Waldorf per un sano sviluppo dell’individualità" di Wenzel M. Götte, Peter Loebell e Klaus-Michael Maurer
Gli allievi della scuola Waldorf sviluppano una insolita capacità di ascolto?Sono eccezionalmente vitali, desiderosi di conoscere e capaci di prendere decisioni?Le persone anziane sentono un arricchimento dell’anima e dello spiritoper avere frequentato una scuola Waldorf? Se le aspettative formulateda Rudolf Steiner, fondatore della scuola Waldorf, sono realizzate, dovrebbeessere così.
01/07/2025
"La conquista dello spazio. Per l’insegnamento della geografia dalla VII alla VIII classe. Con un contributo di Amidou Cissé" di Gunter Keller e Hans-Ulrich Schmutz
Dopo la pubblicazione del volume dedicatoall’insegnamento della geografia tra IV e V classe,questo ulteriore sforzo da parte della Federazionedelle scuole Steiner-Waldorf in Italia ETS ditradurre il lavoro degli autori Gunter Kellere Hans-Ulrich Schmutz dedicato alle classi VII e VIII,conferma la necessità di porre l’attenzione versouna delle discipline centrali della nostra attivitàeducativa e didattica.Le indicazioni che Rudolf Steiner propone nella XIIconversazione di Tirocinio e nell’XI conferenza diDidattica, qui vengono elaborate con grande curaarricchendole con ricerche ed esperienze personalisenza mai smarrire la coerenza dell’orizzonteantropologico, e raccogliendo il meglio di ciò chein questi anni è stato elaborato e discusso.Ne risulta un contributo corposo con il qualecreare quella condizione favorevoleall’insegnamento in cui le domande, più che lerisposte, ci conducono a configurare il percorso piùadeguato a soddisfare le necessità evolutive deinostri allievi. Questo libro non è un facile manuale,è lo strumento adeguato per l’insegnante chevuole configurare il suo lavoro artisticamente conl’atteggiamento del ricercatore, con la cura di chivuole coltivare l’umano in ogni atto educativo.