Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Antropologia e didattica Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Materie umanistiche Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Ultimi articoli pubblicati
30/01/2026 Catalogo 2026 Educazione Waldorf Edizioni
I testi sono acquistabili scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it .

Scarica il file allegato >>


30/01/2026 Bambini che dormono bene di Adam Blanning - Coedizione con Terra Nuova librie in collaborazione con l’Associazione Italianaper la Pedagogia Curativae la Socioterapia Antroposofiche Cosa possono fare i genitori per evitare crisi prima diandare a dormire?Perché le routine consolidate smettono di funzionare?Come si possono incoraggiare i bambini ad addormentarsiin modo più regolare? Quali semplici misurenaturali possono adottare i genitori per aiutare i piccolia sentirsi tranquilli? In questo libro ricco di spuntipratici, il dottor Adam Blanning, medico di famiglia emedico scolastico, definisce sonno e riposo come abilitàche i bambini imparano crescendo.L’autore, grazie a esempi semplici ed efficaci, illustrametodi, adatti a bambini di tutte le età, che li incoraggianoa calmarsi da soli utilizzando i propri sensi,dal gusto, all’olfatto e al tatto, fino all’equilibrio e almovimento. I suoi consigli affrontano questioni fondamentali,tra cui:- come calmare bambini piccoli che dicono sempre“no”;- come stabilire ritmi quotidiani che favoriscano il rilassamento;- come tranquillizzare i bambini nei momenti di ansia;quali tecniche possono favorire comportamenti equilibrati.E quando i nostri piccoli dormono bene sviluppanoanche maggiore resilienza per la vita.
F.to cm 14,5x21, 202 pagineEuro 18,00
Scarica il file allegato >>


02/12/2025 "Dove ci sono bambini è misteriosamente Natale tutto l'anno" di Wolfgang Schad. Se consideriamo il Natale in termini più vasti come ilmomento della nascita di ogni bambino e dei suoiprimi anni di sviluppo, si possono accostare le descrizioninatalizie di Gesù tramandate dai Vangeli e consideratein un’ottica archetipica, con alcuni risultatisignificativi della moderna ricerca scientifica.Si aprono in questo modo nuove e inusitate prospettivedi stimolo per la comprensione del bambino edella ricorrenza del Natale.

Prezzo di copertina 12 euro.
Scarica il file allegato >>


04/08/2025 "Comprendere l'antropologia di Rudolf Steiner" di Albert Schmelzer e Jan Deschepper Le quattordici conferenze dedicate all’Antropologia generale costituironouna parte del corso intensivo di pedagogia, mirato alla preparazione degliinsegnanti, che Rudolf Steiner tenne tra il 21 agosto e il 5 settembre 1919,direttamente a ridosso della fondazione della prima scuola Waldorf.Tali conferenze avevano luogo ogni giorno la mattina, seguite daquattordici discussioni di domande di carattere metodico e didattico,mentre nel pomeriggio si svolgevano colloqui ed esercitazioni artistiche,ma anche pratiche e pedagogiche. Questo corso configura i fondamentidella pedagogia Waldorf fino a oggi; le conferenze di pedagogia sonoconsiderate “la più significativa esposizione dell’antropologia a indirizzospirituale” di Steiner.
Prezzo di copertina 40 euro.
Scarica il file allegato >>


01/07/2025 "Competenze per la vita. Il piano di studi Steiner-Waldorf per un sano sviluppo dell’individualità" di Wenzel M. Götte, Peter Loebell e Klaus-Michael Maurer Gli allievi della scuola Waldorf sviluppano una insolita capacità di ascolto?Sono eccezionalmente vitali, desiderosi di conoscere e capaci di prendere decisioni?Le persone anziane sentono un arricchimento dell’anima e dello spiritoper avere frequentato una scuola Waldorf? Se le aspettative formulateda Rudolf Steiner, fondatore della scuola Waldorf, sono realizzate, dovrebbeessere così.
Che cosa dovrebbero essere capaci di fare i ragazzi? In che modo e in qualeordine cronologico si dovrebbero raggiungere questi obiettivi? Vari insegnantihanno cercato di rispondere a queste domande e hanno raccolto moltomateriale riguardante le diverse materie d’insegnamento. Sono così emersiulteriori interrogativi: che cosa si intende per “competenza” (rispetto a concettiquali “capacità”, “facoltà” o “abilità”)? Da cosa si origina e come sievolve nel corso della vita?
Da una parte, questo libro riassume i risultati del lavoro di numerosi insegnantiWaldorf; dall’altra, cerca di rispondere a domande fondamentali. Ciòlo rende uno strumento importante e un ottimo supporto anche per gli insegnantidelle scuole statali e paritarie.

Prezzo di copertina 42 euro.
Scarica il file allegato >>




1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583