30/01/2026
Bambini che dormono bene di Adam Blanning - Coedizione con Terra Nuova librie in collaborazione con l’Associazione Italianaper la Pedagogia Curativae la Socioterapia Antroposofiche
Cosa possono fare i genitori per evitare crisi prima diandare a dormire?Perché le routine consolidate smettono di funzionare?Come si possono incoraggiare i bambini ad addormentarsiin modo più regolare? Quali semplici misurenaturali possono adottare i genitori per aiutare i piccolia sentirsi tranquilli? In questo libro ricco di spuntipratici, il dottor Adam Blanning, medico di famiglia emedico scolastico, definisce sonno e riposo come abilitàche i bambini imparano crescendo.L’autore, grazie a esempi semplici ed efficaci, illustrametodi, adatti a bambini di tutte le età, che li incoraggianoa calmarsi da soli utilizzando i propri sensi,dal gusto, all’olfatto e al tatto, fino all’equilibrio e almovimento. I suoi consigli affrontano questioni fondamentali,tra cui:- come calmare bambini piccoli che dicono sempre“no”;- come stabilire ritmi quotidiani che favoriscano il rilassamento;- come tranquillizzare i bambini nei momenti di ansia;quali tecniche possono favorire comportamenti equilibrati.E quando i nostri piccoli dormono bene sviluppanoanche maggiore resilienza per la vita.
02/12/2025
"Dove ci sono bambini è misteriosamente Natale tutto l'anno" di Wolfgang Schad.
Se consideriamo il Natale in termini più vasti come ilmomento della nascita di ogni bambino e dei suoiprimi anni di sviluppo, si possono accostare le descrizioninatalizie di Gesù tramandate dai Vangeli e consideratein un’ottica archetipica, con alcuni risultatisignificativi della moderna ricerca scientifica.Si aprono in questo modo nuove e inusitate prospettivedi stimolo per la comprensione del bambino edella ricorrenza del Natale.
04/08/2025
"Comprendere l'antropologia di Rudolf Steiner" di Albert Schmelzer e Jan Deschepper
Le quattordici conferenze dedicate all’Antropologia generale costituironouna parte del corso intensivo di pedagogia, mirato alla preparazione degliinsegnanti, che Rudolf Steiner tenne tra il 21 agosto e il 5 settembre 1919,direttamente a ridosso della fondazione della prima scuola Waldorf.Tali conferenze avevano luogo ogni giorno la mattina, seguite daquattordici discussioni di domande di carattere metodico e didattico,mentre nel pomeriggio si svolgevano colloqui ed esercitazioni artistiche,ma anche pratiche e pedagogiche. Questo corso configura i fondamentidella pedagogia Waldorf fino a oggi; le conferenze di pedagogia sonoconsiderate “la più significativa esposizione dell’antropologia a indirizzospirituale” di Steiner.
01/07/2025
"Competenze per la vita. Il piano di studi Steiner-Waldorf per un sano sviluppo dell’individualità" di Wenzel M. Götte, Peter Loebell e Klaus-Michael Maurer
Gli allievi della scuola Waldorf sviluppano una insolita capacità di ascolto?Sono eccezionalmente vitali, desiderosi di conoscere e capaci di prendere decisioni?Le persone anziane sentono un arricchimento dell’anima e dello spiritoper avere frequentato una scuola Waldorf? Se le aspettative formulateda Rudolf Steiner, fondatore della scuola Waldorf, sono realizzate, dovrebbeessere così.