Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Pedagogia Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Storia
09/05/2023 Insegnare storia . Suggerimenti e temi per il piano di studi - di Christoph Lindenberg

Con il suo libro, Christoph Lindenberg intende perseguire due obiettivi: leggere e interpretare la storia come antropologia dei cambiamenti che l’uomo e l’umanità realizzano nel proprio cammino evolutivo attraverso il tempo, e considerare le diverse età degli allievi a cui l’insegnamento è rivolto.

Gli insegnanti sono chiamati a decodificare i sintomi alla base dei fatti storici da presentare agli allievi, facendone una descrizione chiara ed esatta, per avvicinarsi a ciò che esiste nei fenomeni. Gli allievi devono essere guidati alla comprensione storica dei singoli eventi come sintomatici dei fenomeni storici, e a ciò non è sufficiente la semplice enumerazione e ricostruzione dei fatti: è importante compiere lo sforzo di comprendere quelle idee che sono state formulate nel corso della storia, e che hanno dato impulso al cambiamento. Per individuare i temi più significativi che possono interessare gli allievi, ci si deve interrogare su quale sia il compito della storia. A tale domanda l’autore risponde: “La storia è studio dell’uomo, che illustra il divenire dell’uomo e dell’umanità”. Quindi, non una narrazione generica dei fatti: l’attenzione si rivolgerà alle forme sociali, agli stili di vita, alle azioni, alle prove e al cammino di crescita dell’essere umano. Nella storia non intervengono solo fatti chiari, ma, soprattutto, la coscienza umana.

Prezzo di copertina 30 euro.

In allegato la scheda di presentazione.


Scarica il file allegato >>




Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583