Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Pedagogia Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Collana Quaderni di ricerca pedagogica
21/03/2023 L’immagine come incontro tra maschile e femminile Atti del seminario del Gruppo di Ricerca e Formazione Permanente – Conegliano 4, 5 e 6 febbraio 2022 La prima pubblicazione della collana racconta delle tre giornate del seminario L’immagine come incontro tra maschile e femminile, avvenuto a Conegliano nel febbraio 2022, con trenta partecipanti provenienti da varie scuole italiane sia Waldorf, sia convenzionali. Abbiamo voluto rendere questa esperienza disponibile a chi lo desiderasse, sperando di avvicinare gli insegnanti allo spirito con cui abbiamo lavorato.
Sul Gruppo di Ricerca e Formazione permanente
Nel 2019, un gruppo di iniziativa, costituito in gran parte da insegnanti attivi nelle scuole Waldorf del Veneto, si è incontrato attorno a un comune anelito: contribuire all’innalzamento qualitativo del lavoro dei maestri, al fine di renderli capaci di affrontare le sfide sempre più difficili dell’educazione. E’ nato così il Gruppo di Ricerca e Formazione Permanente (GRFP), che ha iniziato nel 2021 a organizzare incontri seminariali di ricerca e approfondimento su tematiche pedagogiche e didattiche relative alla pedagogia Steiner-Waldorf. Il gruppo cura la collana Quaderni di ricerca pedagogica per Educazione Waldorf Edizioni.
Temi trattati nel Quaderno:
- L’immagine come sintesi tra maschile e femminile
- Cambiamenti animici nella pubertà: il maschile e il femminile
- Organizzazione della letteratura nel corso dell’anno e criteri di scelta dei testi
- Arte. Il maschile e il femminile attraverso l’esperienza del colore.
Prezzo di copertina 14 euro.




Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583