Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Pedagogia Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Materie umanistiche Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Ultimi articoli pubblicati
13/11/2023 Arte longobarda - il linguaggio dei nastri intrecciati di Rudolf Kutzli In questo libro l'autore documenta attraverso un’ampia disamina (la più ampia per quell’epoca) le espressioni artistiche e in generale le vestigia dei Longobardi nel loro incontro con la romanità.
In allegato scheda con note tecniche e indice.
Prezzo di copertina 45 euro. Info su acquisto scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it

Scarica il file allegato >>


13/11/2023 Il lavoro del singolo e lo spirito di comunità - di Rudolf Steiner La “legge sociale fondamentale”, sviluppata da Rudolf Steiner nel 1905-1906 in conferenze e articoli, ha – quale “legge universale del lavoro” e “principio della scienza sociale e della vita sociale” (Steiner) – un significato fondamentale per il futuro. Il libro indaga il contesto in cui si snoda la biografia dell’Opera e il valore spirituale delle descrizioni di Rudolf Steiner, e schiude aspetti del suo contenuto di significato immanenti all’Opera stessa; aspetti che giungono fino alla cristologia e che sono al centro dell’Opera dell’intera vita di Steiner.
In allegato la scheda con le note tecniche e l'indice.Prezzo di copertina 15 euro. 
Info sull'acquisto scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it
Scarica il file allegato >>


09/05/2023 Meditazioni per i giorni della settimana di Rudolf Steiner In questo piccolo libretto sono riportati sette esercizi, cosiddetti complementari, che prendono forma via via in collegamento con i giorni della settimana, e un ottavo che li riassume. Nella lettura si palesa la loro affinità con il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha riproposto da Rudolf Steiner per il cammino individuale come condizione che deve essere alla base di un’evoluzione spirituale. 
Prezzo di copertina 2 euro.
In allegato la scheda di presentazione.
Scarica il file allegato >>


09/05/2023 Insegnare storia . Suggerimenti e temi per il piano di studi - di Christoph Lindenberg

Con il suo libro, Christoph Lindenberg intende perseguire due obiettivi: leggere e interpretare la storia come antropologia dei cambiamenti che l’uomo e l’umanità realizzano nel proprio cammino evolutivo attraverso il tempo, e considerare le diverse età degli allievi a cui l’insegnamento è rivolto.

Gli insegnanti sono chiamati a decodificare i sintomi alla base dei fatti storici da presentare agli allievi, facendone una descrizione chiara ed esatta, per avvicinarsi a ciò che esiste nei fenomeni. Gli allievi devono essere guidati alla comprensione storica dei singoli eventi come sintomatici dei fenomeni storici, e a ciò non è sufficiente la semplice enumerazione e ricostruzione dei fatti: è importante compiere lo sforzo di comprendere quelle idee che sono state formulate nel corso della storia, e che hanno dato impulso al cambiamento. Per individuare i temi più significativi che possono interessare gli allievi, ci si deve interrogare su quale sia il compito della storia. A tale domanda l’autore risponde: “La storia è studio dell’uomo, che illustra il divenire dell’uomo e dell’umanità”. Quindi, non una narrazione generica dei fatti: l’attenzione si rivolgerà alle forme sociali, agli stili di vita, alle azioni, alle prove e al cammino di crescita dell’essere umano. Nella storia non intervengono solo fatti chiari, ma, soprattutto, la coscienza umana.

Prezzo di copertina 30 euro.

In allegato la scheda di presentazione.


Scarica il file allegato >>


21/03/2023 Linee fondamentali di una pedagogia dell’adolescenza. Sulla concezione del piano di studi delle classi VI-X della scuola Waldorf di Erhard Fucke Per nessuna fascia d’età c’è così poco di collaudato su cui potersi orientare nel proprio cammino. E se Erhard Fucke si sofferma ripetutamente sul primo piano di studi di studi Waldorf e sulle prime riunioni di collegio, è sempre nell’intento di rendere fruttuoso nel tempo odierno un dibattito sulle domande e le difficoltà allora emerse e non ai fini, diciamo, di proporre un modello. Il conflitto tra ciò che la natura umana esige nella pubertà e la cosiddetta “vita pratica”, che i piani di studio statali rivendicano, da allora si è ulteriormente inasprito. Nella sua esauriente descrizione antropologica dell’adolescenza, l’autore in via preliminare ricorda insistentemente i compiti pedagogici: questi devono essere presi in considerazione già per l’insegnamento nella prepubertà. Ne vengono sviluppate linee fondamentali per un piano di studi dalla VI alla X classe.
Alcuni dei temi trattati:
- La nascita dell’autocoscienza
- La tensione da risolvere tra specializzazione e totalità nella vita dell’anima
- Possibilità e carenze della scuola odierna nel far sentire a casa propria gli adolescenti
- La prepubertà: il preludio dell’adolescenza.
Prezzo di copertina: 30 euro.




PREVIOUS1 2 3 4 5 6 7 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583