Dall' Italia Dal mondo
Dall' Italia Dall' Europa Dal mondo Resoconti WI Documenti vari
Movimento Waldorf Altre su educazione e infanzia Istituzioni No Profit - Finanza Etica - Fund raising Varie
Dal mondo

16
ottobre
2018
Un successo per un sistema di istruzione libera in Europa




Riportiamo parte di un comunicato Eliant tradotto in itialiano: "

Il 13 giugno 2018 il Parlamento europeo ha pubblicato una Relazione sulla modernizzazione dell'istruzione nell'UE , che, oltre a tornare a chiedere un'istruzione mediatica adatta all'età e al livello di sviluppo, contiene alcuni requisiti orientativi per un sistema di istruzione libero in Europa (cfr. newsletter ELIANT "Tecnologia digitale sì – ma al momento giusto nell'ambito dell'istruzione scolastica").
Precedentemente il nostro socio fondatore di ELIANT, lo European Council for Steiner Waldorf Education, aveva promosso presso membri del Comitato Istruzione l'istanza di più congrui finanziamenti per le scuole in libera gestione, e in primavera aveva proposto corrispondenti richieste di modifica insieme con altre organizzazioni della libera scuola (primariamente OIDEL ed ECNAIS).

La Relazione dell'UE riconosce l'importanza della libertà di scelta

In conclusione la Relazione sottolinea l'importanza della libertà di scegliere tra diversi approcci all'istruzione, e a questo proposito auspica esplicitamente un adeguato sostegno finanziario a istituzioni scolastiche private di pubblica utilità di ogni genere e grado. Ulteriori informazioni al riguardo sono reperibili qui.












Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583