Dall' Italia Dal mondo
Dall' Italia Dall' Europa Dal mondo Resoconti WI Documenti vari
Movimento Waldorf Altre su educazione e infanzia Istituzioni No Profit - Finanza Etica - Fund raising Varie
18
marzo
2002
In Ungheria una legge riconosce la peculiarità delle scuole steineriane




Con una risoluzione del 6 agosto 2001 il Ministro dell'Educazione ungherese ha stabilito le condizioni particolari che varranno per l'esercizio dell scuole steineriane, riconoscendo molte deroghe a obblighi previgenti. Si tratta probabilmente dell'atto giuridico più favorevole alle scuole steineriane mai ottenuto in tutto il mondo.
Ministero dell'Educazione della Repubblica Ungherese

Numero: 32.755-1/2001
Soggetto Emissione delle licenze per la Gestione delle Scuole Waldorf
Amministratore responsabile: Dr. Janos Szudi


RISOLUZIONE

Il sottoscritto accetta la petizione presentata dalla Fellowship Ungherese Waldorf (Solymar, Jozsef Attila u. 41) e, in conformità, autorizza l'applicazione dei seguenti particolari adempimenti della pedagogia Waldorf nella fondazione e nella gestione delle scuole Waldorf:

1. Le scuole Waldorf attueranno i compiti dell'educazione elementare e secondaria generale, e dell'educazione artistica di base come una singola scuola. Questa scuola comprensiva potrà operare con un minimo di otto ed un massimo di tredici classi.

2. I curricula locali verranno preparati sulla base della struttura di piano di studi Waldorf, che copre compiti associati all'educazione elementare e secondaria generale, nonché all'educazione artistica di base. La struttura di piano di studi Waldorf può essere sottoposto al Centro di Valutazione ed Esami per l'Educazione Pubblica Nazionale da parte della Fellowship Ungherese Waldorf per l'approvazione e per l'ottenimento della licenza che ne autorizzi l'applicazione.

3. Le scuole Waldorf, con il consenso della Fellowship Ungherese Waldorf, dovranno preparare i loro curricula locali basandosi sulla struttura di piano di studi Waldorf e li presenteranno ai Centri di Valutazione e Esame per l'Educazione Pubblica Nazionale al fine di ottenere la licenza per l'applicazione di tali curricula.

4. II modello pedagogico Waldorf deve definire quanto segue:
a) dovrà definire il tipo di certificazione professionale o vocazionale necessario per poter insegnare le materie individuali in ognuno delle varie classi. Nello stipulare specifiche regolamentazioni, la struttura di piano di studi Waldorf può:

- differire dai contenuti dellla Legge dell'Educazione Pubblica, Articolo 17, par. (1), provisioni da b) a e) dato che individui che hanno una qualifica professionale, oppure che hanno conseguito una certificazione in esso elencata, possono essere assunti come insegnanti secondo quanto stabilito nella struttura di piano di studi Waldorf,
- riconoscere la certificazione Waldorf ottenibile in seguito alla formazione Waldorf come un diploma di scuola superiore oppure come qualifica professionale di livello superiore che autorizzano chi ne e' in possesso ad insegnare nell’istruzione scolastica elementare e secondaria generale, e può stabilire quali materie possono essere insegnate in quali classi con quel tipo di certificazione (riferita da questo momento in poi come insegnante Waldorf),
- determinare quali artigiani (falegname, fabbro, giardiniere, etc.) senza un diploma di scuola superiore, o qualifiche professionali superiori possano fornire istruzioni pratiche per l'artigianato.
b) Nel determinare il numero delle classi obbligatorie, i contenuti della struttura di piano di studi Waldorf possono differire da quelli della Legge dell'Educazione Pubblica, Articolo 52, par. (3) in (i) poiché il numero totale delle classi può essere inferiore per i gradi individuali di quanto lo sia il tempo minimo stabilito per le scuole a tempo pieno sotto la Legge dell'Educazione Pubblica , Articolo 121, par. (1), provisionale 26/a, autorizzando che il tempo rimasto a disposizione venga assegnato ad altre classi, per di più al punto (ii) stabilisce che l'arco di tempo e le classi assegnate all'educazione artistica di base debbano essere considerate obbligatorie.

c) Nel valutare il grado di preparazione dello studente (la loro conoscenza e abilità, la loro diligenza, e la loro condotta), la struttura di piano di studi può differire dalla Legge dell'Educazione Pubblica, Articolo 70, paragrafi (2) - (3), in quanto gli studenti di tutti le classi possono essere esaminati tramite testi scritti rispecchianti le opinioni dell' insegnante.

d) LA struttura del piano di studi dovrà definire i mezzi e gli strumenti necessari per soddisfare i prerequisiti stabiliti dalla stessa struttura Waldorf. In questo modo, può contenere strumenti di aiuto diversi da quelli indicati nell'Allegato 7 del Decreto 11/1994 (8 Giugno) emesso dal Ministero dell'Educazione e della Cultura (da ora in poi MKM) sulle istituzioni per l'educazione pubblica.

e) La struttura di piano di studi dovrà definire il proprio sistema di controllo di qualità, i propri metodi, ed i propri strumenti.

f) Dovrà definire i prerequisiti educativi per l'educazione artistica di base. Nel fare ciò, può divergere dal Decreto MKM del 27/1998 (10 Giugno) per quanto riguarda l'introduzione dei prerequisiti per il programma pedagogico in materia di educazione artistica di base, purché venga reso ben esplicito il campo artistico cui dovrà indirizzarsi l'insegnamento.

5. Le scuole Waldorf dovranno preparare gli alunni per l'Esame di Base, l'Esame di fine corso della Scuola Secondaria, l'Esame del programma Artistico di base, e l'Esame Finale dell'Artistico. Gli esami di base e quello finale relativi alle materie artistiche saranno sostenuti dagli studenti nelle classi in base a quanto stabilito dalla struttura del piano di studi, e verranno considerati come prerequisiti per l'accesso ai livelli superiori.

6. Al di là del periodo stabilito dalla presente Risoluzione, gli insegnanti Waldorf che non hanno ottenuto l'abilitazione all'insegnamento da parte di un Istituto Ungherese per l'educazione superiore potranno essere autorizzati ad insegnare a condizione che completino con successo un programma di formazione professionale Waldorf “in-service” (durante il lavoro) .

7. La struttura di piano di studi Waldorf può definire i compiti aggiuntivi che devono essere inseriti a completamento del programma di formazione insegnanti Waldorf. Può inoltre definire condizioni per la partecipazione di insegnanti in seno all'istruzione di studenti impegnati in programmi di formazione insegnanti Waldorf. Nel fare ciò, la struttura curriculare potrà divergere dai provvedimenti dell'Atto dell'Educazione Pubblica, Articolo 17. par. (9).

8. La struttura di gestione delle scuole Waldorf può essere sviluppata in modo diverso da quella stabilita con la Legge della Pubblica Istruzione, Articoli 54-57. Tale struttura può essere definita nell'ambito dell'organizzazione della scuola e della sua operatività organizzativa. L'unica restrizione è quella che ci deve essere un solo dirigente che si assume tutta la responsabilità globale. La Fellowship Ungherese Waldorf provvederà a fornire alle scuole delle linee guida per preparare le loro normative organizzative e operative.

9. II sottoscritto autorizza l'istituto per i servizi professionali e pedagogici istituito dalla Fellowship Ungherese Waldorf ad operare in qualità di istituto nazionale per i servizi professionali e pedagogici sotto la filosofia pedagogica Waldorf.

10. La presente Risoluzione

a) non implica il riconoscimento statale del programma di formazione per gli insegnanti Waldorf e non sostituisce il completamento delle procedure per l'ottenimento della licenza definite dalla più volte emendata Legge LXXX del 1993 in materia di Educazione Superiore. La certificazione Waldorf come stabilito dalla struttura curriculare Waldorf autorizza all'insegnamento solo nelle classi e solo delle materie definite dalla stessa struttura curriculare, e solo in seno alle scuole Waldorf.

b) non esonera le scuole Waldorf dal completamento delle procedure per l'ottenimento della licenza definite dall'Atto dell'Educazione Pubblica, Articolo 37, par. (2), oppure Articolo 79, par. (1).

- Durante la fase di registrazione, l'esame deve essere sostenuto indipendentemente dal fatto che la scuola sia stata fondata come unità a sé, e che l'amministratore della stessa abbia presentato una dichiarazione, da parte della Fellowship Ungherese Waldorf, che certifichi che il detto amministratore ha accettato come vincolanti i prerequisiti stabiliti dalla struttura curriculare Waldorf e che desidera stabilire, mantenere, ed operare una scuola Waldorf rispettando gli adempimenti stabiliti dalla Fellowship Ungherese Waldorf.
- Durante il periodo per l'ottenimento della licenza necessaria per l'operatività' della scuola, deve essere condotto un esame per accertare che il programma sottoposto sia in accordo con la struttura di piano di studi Waldorf e per accertare che la scuola soddisfi i requisiti in essa stabiliti. Si dovrà inoltre appurare l'esistenza delle regole organizzative ed operative, ed accertare al tempo stesso che esse siano in accordo con i regolamenti della Fellowship Ungherese Waldorf. Per poter decidere su questi punti, la Fellowship Ungherese Waldorf dovrà rilasciare una dichiarazione.

11. L'amministratore della scuola Waldorf, che opera in ottemperanza ad un programma educativo Waldorf approvato in base alla struttura di piano di studi Waldorf, può aspettarsi di ricevere le contribuzioni ed i sussidi normativi statali riconosciuti ai fini dell'educazione elementare, secondaria, ed artistica di base, come previsto dall'attuale legge di bilancio. Non è detto, tuttavia, che riceva contribuzioni normative di bilancio per gli studenti della 13ma classe.

12. II sottoscritto informa la Fellowship Ungherese Waldorf che
a) gli statuti di tutte le scuole Waldorf attualmente operative devono essere aggiornati in base al contenuto della presente Risoluzione, e devono essere nuovamente sottoposti all'ufficio competente al più tardi quando il programma pedagogico Waldorf viene presentato.

b) tutte le scuole hanno l'obbligo di registrare e comunicare possibili cambiamenti al sistema informativo del Ministero dell'Educazione come pure devono fornire i dettagli relativi alle sue specifiche operatività affiggendo una nota pubblica;

c) per quanta riguarda le problematiche non contemplate dal presente atto risolutivo (calendario accademico annuale, regolamentazioni istituzionali, procedure di ammissione, amministrazione, iscrizione degli studenti, disponibilità dei dati statistici, etc.) gli amministratori e le loro scuole devono attenersi ai regolamenti generali.

13. II sottoscritto invita

a) la Fellowship Ungherese Waldorf a presentare la propria struttura di piano di studi al Centro di Valutazione ed Esami dell'Educazione Pubblica Nazionale per l'approvazione entro il 1 agosto 2002. Nel caso in cui la struttura curriculare Waldorf non venga presentata entro tale scadenza, l'atto risolutivo decadrà;

b) la Fellowship Ungherese Waldorf a presentare il suo programma di formazione insegnanti “in-service” (durante il lavoro) al Ministero dell'Educazione entro il 31 Dicembre 2002 per ottenere la licenza per poter fondare e lanciare il programma. II programma deve svilupparsi in modo da basarsi sui provvedimenti stabiliti nel Decreto Governativo 111/1997 (del 27 Giugno) portante sui requisiti per le qualifiche all'insegnamento ed in accordo al Decreto Ministeriale 41/1999 (13 Ottobre) portante sui requisiti per le qualifiche degli esami di specializzazione degli insegnanti.

c) gli amministratori delle scuole Waldorf a stabilire ex-novo e presentare nuovamente gli statuti delle scuole al dirigente di cancelleria entro il 1 ottobre 2002. Nel caso in cui non riescano a soddisfare queste richieste entro il termine stabilito, la scuola sotto la loro garanzia dovrà continuare a funzionare per l'anno accademico successivo seguendo il regolamento generale;

d) tutte le scuole Waldorf a presentare il loro programma pedagogico al Centro di Valutazione Esame per l’Educazione Pubblica Nazionale entro il 31 gennaio 2003 per ottenere una licenza per l'applicazione del programma. Nel caso in cui non riesca a soddisfare tale richiesta entro la scadenza stabilita, la scuola dovrà continuare ad operare per tutto l'anno successivo seguendo il regolamento generale;

e) II sottoscritto attira inoltre l'attenzione di tutte le parti in causa sul fatto che la preparazione e l'approvazione della struttura di piano di studi Waldorf rappresenta la condizione sine qua non per l'ottemperanza di cui ai punti b)c) sopra citati.

14. Agli insegnanti delle scuole Waldorf che sono stati assunti prima di settembre 2001 verrà richiesto di iscriversi ad un corso interno di formazione professionale per insegnanti “in-service” entro 7 anni dalla data di emissione della licenza per l'inizio del programma. Gli insegnanti che cominceranno a prestare servizio dopo tale data, tuttavia, dovranno iscriversi ad un corso interno di formazione professionale per insegnanti “in-service” entro 5 anni dalla data del loro primo giorno di lavoro. Gli insegnanti che abbiano compiuto i 55 anni il giorno in cui la presente Risoluzione viene firmata saranno astenuti da tale obbligo.

15. Il sottoscritto autorizza le scuole Waldorf in funzione nel giorno in cui la presente Risoluzione viene emessa a fare uso dell'orario delle lezioni approvato con il numero 213377/1993 IX come pure dei programmi di studio approvati dai rispettivi amministratori per l'anno accademico 2001/2002 e 2002/2003, e di assumere insegnanti con qualifiche equivalenti alle certificazioni Waldorf.

II presente atto Risolutivo non può subire ulteriori alterazioni legali tramite l'amministrazione statale. Ogni possibile emendamento al presente atto Risolutivo dovrà essere richiesto rivolgendosi al tribunale entro trenta giorni dal suo ricevimento, con riferimento alla violazione di legge.

Giustificazione

La Fellowship Ungherese Waldorf ha presentato una petizione, nella quale viene dichiarato che l'attuale Legge dell'Educazione Pubblica non permette alle scuole che operano sotto l'egida della filosofia pedagogica della Waldorf di attuare le soluzioni pedagogiche che caratterizzano il sistema scolastico Waldorf. Particolarmente problematiche sono i provvedimenti che riguardano l'assunzione degli insegnanti delle scuole, le direttive in materia di organizzazione strutturale e gestione scolastica.

Secondo la Legge dell'Educazione Pubblica, Articolo 23 il ministero dell'educazione è autorizzato a rilasciare la licenza per la fondazione di istituzioni di istruzione pubblica che non sono incluse nella Legge sull'Educazione Pubblica, Articoli 20-22. Sulla base di tale riferimento legale, le scuole Waldorf sono autorizzate a differenziarsi dai provvedimenti dalla Legge dell'Educazione Pubblica secondo i termini e le condizioni specificate nel presente atto Risolutivo.

Nello stipulare l'atto Risolutivo, è stato preso in considerazione l'Accordo Internazionale sui Diritti Economici, Sociali, e Culturali, Articolo 3, par. 3. accettato i116 dicembre 1966 all'Assemblea delle Nazioni Unite (ventunesima), ed annunciata dal Decreto Legge Ungherese 9 del 1976, secondo il quale, gli Stati che partecipano all'Accordo si impegnano a rispettare la libertà dei genitori e dei custodi legali di scegliere tra le varie scuole, c non soltanto quelle create dalle autorità, purché queste scuole rispettino i minimi parametri educativi stabiliti ed approvati dallo Stato. Il presente atto Risolutivo stabilisce le condizioni che permettono alle scuole Waldorf di soddisfare le aspettative stabilite dal suddetto accordo internazionale.

La Fellowship Ungherese Waldorf nella sua petizione, cita alcuni provvedimenti in generale dai quali le scuole Waldorf vorrebbero differenziarsi. Conseguentemente, il presente atto risolutivo autorizza la Fellowship Ungherese Waldorf a preparare una struttura di piano di studi che includa le caratteristiche dell'approccio filosofico Waldorf.

Secondo la Legge dell'Educazione Pubblica, le scuole dovranno preparare i loro programmi di studio in base alla struttura di piano di studi, e come parte integrante dei loro programmi di studio, come pure dei loro curricula locali. La procedura di approvazione della struttura di piano di studi Waldorf dovrà essere portata avanti in conformità con i provvedimenti del Decreto Ministeriale 28/2000 (21 settembre) in merito all'emissione, l'introduzione, e l'applicazione delle strutture di piano di studi. Nel corso della procedura di approvazione, si dovrà curare di appurare se la struttura di piano di studi sottoposta soddisfa i requisiti stabiliti nel presente atto Risolutivo, e se potrà essere presa in considerazione come base su cui le scuole in questione potrebbero sviluppare i loro programmi di studio.

Nel preparare cd istituire una struttura di piano di studi, la Fellowship Ungherese Waldorf ha il diritto di qualificare la motivazione dell'amministratore nel creare e gestire una scuola Waldorf.
Solo le scuole che hanno preparato i loro programmi di studio nel rispetto della struttura di piano di studi e che hanno ottenuto l'autorizzazione secondo il Decreto Ministeriale 28/2000 (21 settembre) potranno qualificarsi come scuole Waldorf.

Secondo l'Atto dell'Educazione Pubblica, Articolo 36, par. (5), il ministro dell'educazione potrà determinare quale istituto preposto ai servizi di insegnamento professionale potrà operare a livello nazionale. In base ai provvedimenti sopra citati, il presente Atto Risolutivo ha designato l'istituto per l'insegnamento professionale fondato e gestito dalla Fellowship Ungherese Waldorf come un istituto che offre questo servizio.

Sulla base dell'Atto del Ministero dell'Educazione Pubblica, Articolo 38, gli amministratori della scuola dovranno garantire le condizioni necessarie per svolgere le attività didattiche di un istituto di istruzione pubblica. L'autorizzazione a divergere dalla struttura istituzionale descritta nella Legge dell'Educazione Pubblica, non implica che lo stato dovrà costi aggiuntivi che potrebbero conseguentemente emergere. Gli statuti che determinano il bilancio corrente stipulano le condizioni che determinano casi in cui i gestori potrebbero ricevere sussidi per determinati progetti. Il ministro dell'educazione potrebbe non riconoscere l'esonero da tali provvedimenti.

Budapest, 6 Agosto 2001

Timbro: Ministro dell'Educazione Dr. Jozsef Palinkas
Ministro dell'Educazione

Destinatari:
La Fellowship Ungherese Waldorf (Solymar, Jozsef Attila u.41)
Tutti gli Uffici della Pubblica Amministrazione
Tutti i Dirigenti
Tutte le Scuole Waldorf
Tutte i responsabili delle scuole (fondazioni, associazioni)










Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583