Dall' Italia Dal mondo
Dall' Italia Dall' Europa Dal mondo Resoconti WI Documenti vari
Movimento Waldorf Altre su educazione e infanzia Istituzioni No Profit - Finanza Etica - Fund raising Varie
07
ottobre
2005
Nuovo rapporto di Alliance for Chilhood sulla necessità di privilegiare un'educazione basata sui rapporti umani piuttosto che sulla tecnologia - 21 Gennaio 2005




L'Alleanza per l'Infanzia ha pubblicato un nuovo rapporto, da cui emergono importanti interrogativi sullo stile di vita dei bambini di oggi, sempre più centrato sullo schermo video, stile che richiede una tecnologia educativa radicalmente diversa, basata su principi etici e relazioni dirette con le persone e la natura. - Ringraziamo Massimo Orlandi, traduttore dell'articolo.
Nuovo rapporto di Alliance for Chilhood sulla necessità di privilegiare un'educazione basata sui rapporti umani piuttosto che sulla tecnologia.
21 Gennaio 2005

Alleanza per l'infanzia

Allarme Attivo

Un Appello all'Azione sulle Tecnologie Educative

L'Alleanza per l'Infanzia ha pubblicato un nuovo rapporto, da cui emergono importanti interrogativi sullo stile di vita dei bambini di oggi, sempre più centrato sullo schermo video, stile che richiede una tecnologia educativa radicalmente diversa, basata su principi etici e relazioni dirette con le persone e la natura. Solo allora, argomenta il rapporto, i giovani saranno preparati a prendere decisioni sugli usi e gli abusi della tecnologia.

Tech Tonic: Verso una Nuova Alfabetizzazione Tecnologica sfida gli standard educativi e le affermazioni dell'industria che tutti gli insegnanti ed i bambini, dalla scuola materna in su, dovrebbero usare il computer in classe per sviluppare l'alfabetizzazione tecnologica. Questo dispendioso programma ignora le prove che le classi ad alta tecnologia permettono attualmente un minore successo da parte degli studenti. Al tempo stesso, l'innamoramento della società per i giochi e l'intrattenimento high-tech sta facendo ammalare i bambini, promuovendo una vita sedentaria quando l'obesità infantile è a livelli epidemici.

Tech Tonic richiede una riforma in sette punti:

Fare delle relazioni umane e dell'impegno a rafforzare le comunità la priorità prima a casa ed a scuola.
Colora di verde l'infanzia per concentrare nuovamente l'educazione sulle relazioni del bambino con il resto del mondo vivente.
Alimentare la creatività ogni giorno, dando tempo alle arti e al gioco.
Mettere ricerca ed azione di gruppo al centro del programma tecnico e scientifico.
Dichiarare un giorno della settimana zona libera da divertimenti elettronici.
Smetterla con la pubblicità rivolta ai bambini.
Spostare la spesa da prodotti high-tech non sperimentati nelle classi agli insoddisfatti bisogni fondamentali dei bambini.

Potete leggere il testo completo di Tech Tonic, e ordinare copie del rapporto nel sito web dell'Alleanza:

http://www.allianceforchildhood.org/


Nel frattempo, una nuova ricerca basata su dati di studi di massa dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha mostrato che gli studenti di 15 anni che usano il computer in maniera massiccia a scuola, vanno peggio nelle prove di matematica e lettura. La ricerca suggerisce che livelli molto modesti di uso del computer sono utili per questo gruppo di età, ma i benefici scompaiono velocemente con l'incremento dell'uso. Lo stesso studio ha dimostrato che più sono disponibili computer nelle case degli studenti e peggiori sono le loro prestazioni in matematica. Si può leggere di più su questa ricerca nel sito della BBC:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/education/4032737.stm

Gli organi di informazione degli Stati Uniti hanno tuttavia a lungo ignorato quasi del tutto i risultati di quest'importante ricerca. Inoltre hanno mancato di informare i cittadini sui nuovi standard educativi sulle nuove tecnologie, promossi dal governo e dall'industria, che richiederanno che i bambini delle scuole pubbliche passino un periodo di tempo sempre maggiore di fronte agli schermi a partire dalle primissime classi.

Vi sollecitiamo la lettura di Tech Tonic, di inoltrare questo Allarme Attivo ad altri, e di scrivere una lettera ai giornali locali, dirigenti scolastici o ai membri dei Consigli Scolastici, facendo sapere loro come vi sentite riguardo a questi temi.

Per sostenere la Alleanza nei suoi sforzi di informare il pubblico e di promuovere politiche educative su tecnologia e infanzia più razionali ed efficaci, potete mandare una donazione deducibile dalle tasse all'indirizzo riportato qui sotto. Potete donare anche direttamente con carta di credito al nostro sito web. In questo periodo festivo, vi preghiamo di prendere in considerazione di fare un regalo in nome di un vostro amico o parente che abbia a cuore la salute ed il benessere dell'infanzia.

The Alliance for Childhood
P.O. Box 444
College Park, MD 20741
www.allianceforchildhood.org
December 20, 2004



Per richiedere informazioni e ricevere e-mail informative scrivete a
info@allianceforchildhood.org










Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583