Pedagogia e antroposofia
L’Antroposofia risponde al desiderio dell’uomo di acquisire una relazione cosciente con il mondo soprasensibile e cioè con un mondo non esperibile attraverso i sensi fisici umani. Numerose persone oggigiorno cercano una via per compenetrare con conoscenza l’essenza spirituale dell’uomo ed il suo nesso con il cosmo. Nell’Antroposofia, elaborata da Rudolf Steiner (1861-1925), gli uomini possono trovare una via di conoscenza grazie alla quale ampliare le proprie possibilità di percezione e di esperienza. Rudolf Steiner ha descritto questo cammino di formazione e meditazione nel libro “Iniziazione” nonché in altri testi fondamentali quali “Teosofia” e “Scienza occulta”.

imgPed_03 L’Antroposofia non è una dottrina, bensì uno stimolo per l’uomo a rivolgere la propria attenzione ed il proprio interesse anche verso fenomeni di realtà animico-spirituali che vanno al di là del mondo materiale. Le opere di Rudolf Steiner danno la possibilità di formare concetti atti a sviluppare tali conoscenze ed un agire in presenza di spirito. Una concezione del mondo materialistica che nega l’esistenza delle realtà animico-spirituali disconosce all’Antroposofia qualsiasi scientificità. Per contro i frutti dell’Antroposofia danno testimonianza diversa. Oltre alla pedagogia Waldorf sviluppata da Rudolf Steiner, hanno trovato ampio riconoscimento la medicina antroposofica, l’agricoltura biodinamica e la pedagogia curativa.

Ma Rudolf Steiner ha offerto degli impulsi pionieristici anche in altri ambiti occupandosi di matematica e scienze naturali, la cui conoscenza è stata da lui spesso considerata premessa per la comprensione dell’Antroposofia e ha, ad esempio, curato il lascito degli scritti scientifici di Goethe. Per questo motivo la sua opera filosofica principale “La filosofia della libertà” ha come sottotitolo “Risultati di osservazione animica secondo il metodo delle scienze naturali”. Il metodo conoscitivo di Steiner non era affatto vago, tantomeno occulto-nebuloso, come potrebbe sembrare a chi non conosce la sua opera. Il suo ampio operato tocca quasi tutti gli ambiti del sapere umano ed è contenuto in un’opera omnia di 360 volumi, che difficilmente trova eguali.

L’Antroposofia risponde a tante questioni vitali. Numerose persone orientano il proprio lavoro quotidiano secondo le esposizioni scientifico-spirituali di Rudolf Steiner. Nei Gruppi (Zweige) della Società Antroposofica le persone si trovano per studiare insieme l’Antroposofia e per uno scambio di esperienze. L’interessato, può trovare qui anche i luoghi e gli appuntamenti per un primo incontro con l’Antroposofia.


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583