23/06/2025
La Libera Scuola Waldorf di Palermo è alla ricerca di un/una maestra/o per la prima classe per il prossimo anno scolastico 2025-2026.
Di seguito l'annuncio del Collegio docenti della scuola:
"Cerchiamo un/una maestro/a con molto entusiasmo nel cominciare un percorso con un
bel gruppo di bambini, che attendono di incontrare a settembre il/la loro futuro/a
maestro/a!
I requisiti richiesti sono: il possesso della formazione Waldorf conclusa o al termine del suo svolgimento e un titolo abilitante per l'insegnamento.
Vuoi farti conoscere dal collegio dei maestri e proporre la tua candidatura?
Ti invitiamo dunque di contattare la segreteria della scuola, al contatto email scuola@waldorfpalermo.org, inviando un tuo curriculum vitae, unito ad una breve lettera motivazionale.
La Libera Scuola Waldorf di Palermo esiste da quasi 40 anni:
Nel 1986 un gruppo di genitori si è costituito in associazione con lo scopo di diffondere la pedagogia steineriana e di aprire un giardino d'infanzia Waldorf a Palermo. È iniziato così un comune lavoro che ha coinvolto nel tempo altri genitori, alla ricerca di una proposta educativa che ponesse al centro i bambini e i loro bisogni di crescita. Nel 1987 si è arrivati all'apertura del giardino d'infanzia e successivamente, nel 1992, alla fondazione della scuola.
La scuola attualmente comprende, l’asilo nido “Giardinetto”, aperto nel 2022, la sezione primavera, le classi della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di I grado (I-VIII classe). Dal 2002, oltre che per la scuola dell’infanzia, la scuola ha ottenuto la parità anche per la scuola primaria. Dal 2018 la sezione primavera è autorizzata dal comune di Palermo. Dal 2023 è stato attivato il Corso di formazione e ricerca in pedagoga Steiner-Waldorf dedicato agli insegnanti. Nel 2025 è stato avviato il completamento del ciclo con l’apertura del Liceo delle Scienze Umane paritario.
La scuola offre tutte le materie previste dal piano di studi.
Nel prossimo futuro è in previsione una nuova sede che ospiterà tutte le classi.
Il Collegio degli insegnanti comprende maestri fondatori e giovani maestri che lavorano instancabilmente in reciproco ascolto.
Aspettiamo con gioia la tua candidatura!
Il Collegio degli insegnanti"