Cyberbullismo Ordinamento Alunni adottati DSA e BES Valutazione e autovalutazione delle scuole Alunni stranieri Privacy e scuola Normativa antipedofilia Salute e scuola Disabilità Indicazioni nazionali e linee guida Esame di Stato conclusivo del primo ciclo e del secondo d'istruzione Titoli conseguiti all'estero Gite scolastiche Atti MIUR Scuole paritarie e non paritarie Formazione iniziale docenti Leggi e Decreti
Edifici e sicurezza 5 per mille Diritti Editoria
News
Indicazioni nazionali e linee guida
22/02/2018 Indicazioni Nazionali e nuovi scenari Il documento, elaborato dal Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, non sostituisce le Indicazioni nazionali del 2012, bensì ne ripropone  alle scuole una rilettura. L'obiettivo è quello di garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.
Scarica il file allegato >>


19/11/2014 C. M. MIUR n. 49 del 19.11.2014: Misure di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012) e per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni (DM. 762/2014). Prosecuzione e avvio di nuove iniziative formative. Anno scolastico
2014-2015.
Con questo provvedimento il MIUR consolida e rafforza quanto contenuto nelle Indicazioni Nazionali.
Scarica il file allegato >>


17/01/2014 Linee guida per la pratica musicale nella scuola primaria. Con questo documento il MIUR fornisce le indicazioni operative per la realizzazione del DM 8/2011 sul tema.
Leggi Tutto Scarica il file allegato >>


26/08/2013 Circolare ministeriale n. 22 del 26 agosto 2013 - Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti e scadenze. Il MIIUR comunica alle scuole del primo ciclo, statali e paritarie, che sono state predisposte delle misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012. Tali misure prevedono attività di primo livello di informazione per tutti i docenti e dirigenti scolastici ed attività di secondo livello di formazione e ricerca per l’attuazione di progetti per reti di scuole. Sul sito www.indicazioninazionali.it le scuola potranno trovare tutta la modulistica e presentare i propri prodotti.
Segui il link per saperne di più >> Scarica il file allegato >>


16/11/2012 D.M. n. 254 del 16.11.2012: Regolamento e Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d'infanzia e del primo ciclo d'istruzione. Anche in questo provvedimento viene ribadito il principio base dell'autonomia scolastica secondo cui  ogni scuola rapporta i contenuti degli apprendimenti, i metodi e l'organizzazione che sceglie alle Indicazioni rispettandole e nel contempo adattandole al proprio contesto, in coerenza con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale.
Scarica il file allegato >>




Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583