Cyberbullismo Ordinamento Alunni adottati DSA e BES Alunni stranieri Privacy e scuola Normativa antipedofilia Disabilità Esame di Stato conclusivo del primo ciclo e del secondo d'istruzione Gite scolastiche Scuole paritarie e non paritarie
Bacheca
Ultimi articoli pubblicati
17/04/2013 Decreto MIUR 17.04.2013, prot. n. 297 - Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA.
Con questo decreto si forniscono i criteri per l'individuazione precoce del DSA nella scuola dell'infanzia e in quella primaria.

Scarica il file allegato >>


06/03/2013 C. M. 6 marzo 2013 n. 8 - Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni
operative.
La circolare fronisce ragguagli sulla materia in oggetto, ponendo l'accento sul Piano Annuale di Inclusività elaborato dai GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione)  presenti nelle istituzioni scolastiche.
Scarica il file allegato >>


27/12/2012 Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 - Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica. Con questa normativa il legislatore introduce nel nostro ordinamento la figura del BES riferita ad alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Scarica il file allegato >>


06/09/2012

Dal tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare.

Nuovo opuscolo informativo del garante per la protezione dei dati personali all'inizio dell'anno scolastico 2012-2013. In particolare: obbligo del consenso per video e foto sui social network; scrutini e voti pubblici; sì alle foto di recite e gite scolastiche; no alla pubblicazione on line dei nomi e cognomi degli studenti non in regola coi pagamenti della retta; su cellulari e tablet in classe l'ultima parola spetta alle scuole.
Leggi Tutto Scarica il file allegato >>


11/04/2012 Nota n. 2209 dell'11 aprile 2012 - Viaggi d'istruzione e gite scolastiche - precisazioni In questo provvedimento il MIUR precisa che il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”, emanato con il D.P.R. 275/1999, ha configurato la completa autonomia delle scuole anche in tale settore; pertanto, la previgente normativa in materia non riveste più carattere prescrittivo, ma solo indicativo.

Scarica il file allegato >>




PREVIOUS ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583